Inaugurazione attività 2020/2021

È partita la quinta edizione dell’anteprima del Festival della Scienza dal titolo “Savona, i Giovani e la Scienza: saper cambiare” a cura dell’Associazione “Giovani per la Scienza”, iniziativa come sempre promossa dal Comune di Savona, dalla Regione Liguria e da Aliseo, in collaborazione con l’Associazione “Festival della Scienza” di Genova.
L’inaugurazione delle attività 2020/2021 dei GpS, giunti ormai al quindicesimo anno di attività, si è così svolta mercoledì 14 ottobre presso la Sala della Sibilla del Priamar di Savona. A presentare l’evento sono stati i soci dell’Associazione Stefano Bruzzone, Linda Giana, Alberto Giribaldi, Andrea Pisu, Fabio Rossi e Jennifer Turco, con Simone Vallarino in qualità di moderatore.
Sono state tante le autorità ad intervenire, in particolare Doriana Rodino, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Savona, Luciano Pasquale, Presidente della Fondazione Agostino De Mari, Alessandro Clavarino, Dirigente Scolastico Regionale per la Liguria–Ufficio III ed Enrico Bertossi, Presidente dell’Unione Industriali di Savona. A sorpresa, infine, la graditissima partecipazione del Prof. Federico Delfino, neo-eletto futuro Rettore dell’Università di Genova, prossimo a prendere l’incarico il prossimo novembre.

Ricordiamo che l’evento “Il lungo viaggio attraverso gli esperimenti della Scienza — Come la Scienza ha cambiato le relazioni umane” si svolgerà tutti i giorni dal 15 al 21 ottobre, dalle 14:30 alle 18:30 e nei weekend anche la mattina, dalle 10:30 alle 12:30, nel Palazzo del Commissario. La mostra sarà interattiva e i visitatori potranno assistere attivamente alla riproduzione di importanti esperimenti della storia della Scienza. La mostra, inoltre, prosegue anche come esposizione permanente nel percorso “Le Vetrine della Scienza“, un percorso espositivo e interattivo che si trova all’interno della galleria degli ascensori della fortezza del Priamar.

Infine, a partire da novembre, avranno inizio i “Venerdì scientifici“, una serie di incontri mensili tra cui conferenze scientifiche, presentazioni pubbliche di esperimenti e approfondimenti legati alla tematiche della scienza e della tecnica, in sale idonee per rispettare i distanziamenti e le norme anti-COVID19.

Anche per l’anno 2020/2021, come sempre, i Giovani per la Scienza vi aspettano!

I soci dell’Associazione


Un ringraziamento al giornale “L’Eco di Savona” per aver scritto di noi e di questo importante evento.