Giovani per la Scienza

Associazione culturale – scienza, società, industria


Sito ufficiale dell'Associazione "Giovani per la Scienza"
...dodici anni di attività!

Giovani per la Scienza - Associazione culturale – scienza, società, industria

Il Telefono

Circuito di comunicazione “Telefono”

Quando si appende la cornetta al gancio i fili della linea sono commutati sulla suoneria, che è così pronta ad avvisare di una chiamata. Appena si risponde, alzando la cornetta, i fili sono commutati al circuito microfonico

Il nostro telefono

Studio dell’ apparecchio a nostra disposizione

Su due pannelli di legno era stato realizzato un circuito che permetteva di comunicare attraverso un microfono e un ricevitore; era anche presente un pulsante per azionare la suoneria per chiamare il secondo apparecchio .

Schema circuitale

Funzionamento

Circuito Voce

Circuito Suoneria

Circuito voce: evidenziato nella prima figura. L’utente alzando la cornetta chiude i contatti, quando si parla nel microfono si crea un segnale nel circuito chiuso (rosso nel disegno), grazie al trasformatore (giallo) il segnale si trasmette nel circuito dei ricevitori (arancione) e può essere ascoltato dall’altro capo.

Circuito suoneria: evidenziato nella seconda figura. Premendo il tasto sul proprio pannello si chiude il circuito della suoneria (verde) che suona sull’altro pannello. Quando si alza la cornetta si apre il contatto che disabilita la propria suoneria.

Noi ragazzi soci dei Giovani per la Scienza abbiamo studiato il circuito del telefono e, dopo averne compreso il funzionamento, per rendere nuovamente funzionante l’apparecchio che avevamo a disposizione, è stato necessario sostituire alcuni conduttori ed uno dei due microfoni danneggiati dal tempo e ripristinare quindi i circuiti.