Giovani per la Scienza

Associazione culturale – scienza, società, industria


Sito ufficiale dell'Associazione "Giovani per la Scienza"
...dodici anni di attività!

Giovani per la Scienza - Associazione culturale – scienza, società, industria

Fisica e Oltre 2012-2013

Gruppo Fisica e Oltre 2012-2013

primaChi siamo?

Fisica e Oltre ( dal nome dell’omonimo libro del grande scienziato Heisemberg ) è un gruppo di giovani (di 14 o 15 anni) che come scelta incondizionata e personale dell’impiego del tempo libero hanno scelto di diventare i nuovi associati ai Giovani per la scienza e dall’una e mezza alle tre e mezza del pomeriggio, il mercoledì si ritrova nei laboratori dell’ ITIS di Savona per discutere di argomenti scientifici insieme.

Cosa facciamo?

Innanzitutto bisogna precisare che per il gruppo Fisica e Oltre teoria e pratica coesistono e sono quasi la stessa cosa. Nella prima ora, tutti insieme, iniziamo a fare lezione scegliendo l’argomento da trattare e in una discussione aperta in cui tutti devono/possono dire la propria opinione risolviamo il problema che ci siamo posti in partenza. La lezione consiste nel: – scegliere l’argomento da trattare ponendoci quindi un problema; – studiare e informarsi sull’argomento; – discutere sul problema, sui diversi modi per risolverlo e, durante il discorso, sugli eventuali intoppi che possono crearsi; – provare se il risultato trovato teoricamente funziona anche nella pratica; – discutere (soprattutto se i risultati pratici non corrispondono a quelli teorici) sui risultati riscontrati. Nella seconda ora, invece, ci dividiamo in diversi gruppi ognuno dei quali con un problema o un argomento da risolvere o approfondire. I gruppi di Fisica e Oltre di quest’anno sono: Circuiti; Elettromagnetismo; Moto e Ottica.

Quest’anno il gruppo di Fisica e Oltre ha studiato:

– Trigonometria; seconda terza – Le proporzioni;

– Ottica, lavorando con la luce di un laser;

– L’insieme dei numeri con un libro universitario;

– La somma, il prodotto con le loro proprietà e il concetto di ordinamento dei numeri;

– Somma e sottrazione dei vettori;

– Tavolino di Varignon; quarta – Concetto di energia e potenza.

Cosa ci fa rimanere?

Al nostro gruppo piace soprattutto… …Il modo di fare lezione; …Gli argomenti trattati e il modo in cui sono affrontati; …Il fatto di non applicare regole fisse, ma di riscoprirle noi stessi ripercorrendo la logica che ha portato i grandi scienziati a scoprirle per la prima volta; …Il motto fondamentale dell’associazione seguito sempre: “NESSUNO rimane indietro” …Quando discutiamo e non siamo d’accordo, ma alla fine seguendo la logica arriviamo tutti a comprendere la strada corretta