I “Giovani per la Scienza” ospiti per una intera giornata del Paul Scherrer Institut

I “Giovani per la Scienza”  ospiti per una intera giornata del Paul Scherrer Institut (PSI) di Villigen presso Zurigo hanno potuto vedere il sincrotrone a luce di elettroni tra i più potentì del mondo

Più di 70 giovani dell’Associazione hanno potuto partecipare alla visita,  organizzata dopo un anno di studio e di costruzione di esperimenti presso il loro laboratorio al Campus Universitario di Savona e presso i laboratori dell’ITIS G. Ferraris per sviscerare l’atomo, la relatività di Einstein, la ionizzazione dei gas, la storia e le leggi dell’elettromagnetismo , gli acceleratori di particelle.

I GpS al Paul Scherrer Institut di Villigen (CH)

Il PSI é un gigantesco laboratorio di ricerca che si occupa di studiare il cambiamento climatico, lo studio delle terapie contro il cancro, la ricerca di nuovi farmaci  e lo studio di nuovi materiali .

In esso lavorano 1300 persone che provengono da tutto il mondo e collaborano in progetti internazionali.

 L’accoglienza fatta all’Associazione da parte del Centro è stata particolarmente significativa,  con la disponibilità a presentare non solo la parte normalmente aperta al pubblico, ma facendo entrare i giovani negli straordinari impianti e laboratori  quali  l’acceleratore di protoni, la produzione di neutroni per “spallazione” e il sincrotrone a luce di elettroni.

I ricercatori del Centro hanno  manifestato grande interesse verso l’Associazione per il fatto che al suo interno  tanti giovani di Savona, in modo volontario, si dedichino con costanza a studi scientifici ed è stata data  grande disponibilità a continuare la collaborazione e a intervenire anche nella nostra città, con incontri dedicati ad approfondire gli argomenti che la scienza moderna sta affrontando in questi centri di livello mondiale.

Siamo lieti , dicono i “ GpS”  di questo riconoscimento e ringraziamo  la Fondazione De Mari e L’Unione Industriali di Savona che con il loro sostegno ci hanno permesso  di avere una esperienza cosi affascinante.